L’olio extravergine “i Tesori del Sole” all’Ercole Olivario 2018

L’olio extravergine “i Tesori del Sole” finalista al concorso Ercole Olivario 2018.

Olio extra vergine i tesori del sole Lametia Dop

L’olio extravergine “i Tesori del Sole” finalista al prestigioso concorso nazionale Ercole Olivario. La nostra azienda ha portato in finale due oli: l’olio extravergine “i Tesori del Sole” coratina e l’olio extravergine “i Tesori del Sole” Lametia Dop.

Il nostri oli extravergine “i Tesori del Sole” Lametia Dop e “i Tesori del Sole” Coratina sono stati selezionati da un apposita Commissione Regionale di degustazione.

La XXVI edizione del concorso si è chiusa presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, e il concorso ha valorizzato le eccellenze olearie territoriali italiane.

Qualche numero per dire che ben 237 sono state le etichette che hanno partecipato al concorso e cento di queste sono state le finaliste. Di queste 46 sono oli Dop/Igp, 54 extravergine e tra i 100 oli, 34 sono biologici.

Diciassette le regioni italiane rappresentate, con l’Umbria in primo piano, con 30 aziende ai nastri di partenza e 10 finalisti, al secondo posto dopo il Lazio.

La cerimonia di premiazione del ”Ercole Olivario” 2018 è stat aperta dall’intervento di Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento Nazionale e della Camera di Commercio di Perugia.

Nell’ aula magna vi è stata anche una “lectio magistralis” del Prof Maurizio Servili – Università di Perugia – sul tema “Biodiversità nella qualità degli oli italiani e temperature nel processo di estrazione”.

Il commento di Giorgio Mencaroni :

“Anche quest’anno l’Ercole Olivario testimonia la nostra grande qualità – ben 46 le denominazioni Dop e Igp – rispetto ad una nazione come la Spagna che ha puntato sulla quantità. La competizione fotografa il grande rinnovamento che sta caratterizzando il comparto olivicolo: crescono i giovani olivicoltori, preparati, con un percorso di studi alle spalle e sempre più desiderosi di investire in agricoltura”.

“La presenza dei nostri due oli nella fase finale valorizza il lavoro svolto e ci spinge a fare sempre meglio per alzare il livello qualitativo della nostra produzione e soddisfare al meglio le richieste dei mercati sempre più esigenti”, questo il commento del Dott. Filippone responsabile produzione per gli oli “i Tesori del Sole”.

Lascia un commento