L’olio extra vergine di oliva “Lametia Dop”, è finalista della ventiduesima edizione del premio “Ercole Olivario” sulle eccellenze olearie territoriali italiane che si terrà a Spoleto (Pg) dal 23 al 29 Marzo.
Il Concorso è riservato a oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie, quella degli oli extravergine e quella degli extravergine DOP E IGP.
Una giuria particolarmente qualificata ha esaminato i campioni provenienti da tutta Italia, tra oli Dop ed extra vergini, e dopo una severa e accurata valutazione, ha scelto le etichette finaliste fra cui quella presentata dalla nostra azienda, una delle poche aziende regionali scelte che ha rappresentato la Calabria.
Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso. Con l’occasione saranno altresì assegnati:
– il Premio Speciale Amphora Olearia all’olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal Regolamento
– la Menzione Speciale “Olio Biologico”al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti
– il Premio Lekytos, alla personalità straniera che distintasi per conoscenza delle tecniche d’assaggio
– il Premio “Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”, riservato alle aziende finaliste avviate nell’ultimo quinquennio
L’obbiettivo è incentivare dinamiche di produzione che portino le aziende a puntare su prodotti di qualità da inserire nei diversi mercati.