I Tesori del Sole “Lametia Dop” premiato con medaglia “gold” al TerraOlivo 2014.

terraolivo-2014-premi-tesoridelsole-lametia-dopQuest’anno, dopo un digiuno durato tre anni, è l’Italia ad affermarsi su tutti gli oltre 450 campioni in concorso, con l’olio extravergine di oliva Dop. La terra di Israele, evoca in ognuno di noi il ricordo forte, ma anche tragico, della vita, morte e risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. Una vita vissuta tra gli ulivi ed il suo olio, che hanno tracciato i momenti cruciali dell’esistenza terrena del figlio di Dio.

Ed è per questo che Israele è la terra simbolica per eccellenza e meta preferita per i cristiani, che ripercorrono numerosi le vie calcate dal Salvatore duemila anni fa. Ma questa, occorre ricordarlo, è anche la terra d’origine e la culla dell’olivo e del suo prezioso olio che se ne origina, fortemente radicato in questa regione, con radici affondate in un passato remoto. E non poteva trovarsi scenario migliore ove far nascere un concorso oleario internazionale, realizzato con l’unico scopo di premiare e far emergere dall’anonimato le eccellenze olivicole mondiali.

Nuova location quest’anno per il concorso, posta sul monte degli Ulivi di Gerusalemme, a pochi passi dal Santo Sepolcro, dove si è svolta con un esito splendido per gli extravergini italiani, l’edizione 2014 del concorso TerraOlivo 2014. Dopo tre giorni intensi di assaggi la cerimonia di premiazione è stata preceduta da un conferenza, nel corso della quale si è discusso sul ruolo dell’olio extravergine di oliva nello scenario mondiale delle sostanze grasse.

Ma il cuore della cerimonia è stato tutto incentrato sull’emozione del conoscere, ancora una volta, il nome del miglior olio extravergine al mondo, l’ “International Grand Champion Trophy TerraOlivo 2014”.

Quest’anno, dopo un digiuno durato tre anni, è l’Italia ad affermarsi su tutti gli oltre 450 campioni in concorso, con l’Olio Extravergine di Oliva DOP Garda Bresciano monovarietale Leccino “Il Brolo” di Patrizia Rampa di Polpenazze del Garda (BS). Visibilmente emozionato il Capo panel del concorso, Antonio G. Lauro, che al momento di ritirare il primo premio assoluto per l’azienda gardesana ha voluto ringraziare i singoli giurati per l’eccellente lavoro svolto, complimentandosi con tutte le aziende partecipanti al concorso, ed augurando a chi invece non ha portato a casa alcuna medaglia una stagione olearia ricca di soddisfazioni all’insegna dell’altissima qualità. Ma TerraOlivo non si esaurisce solamente con il premio assoluto Best International; infatti, oltre al premio per i migliori oli a livello nazionale (Best of…), sono stati consegnati i riconoscimenti alle aziende che hanno conseguito altissimi punteggi al concorso (medaglie Grand Prestige Gold, Prestige Gold e Gold) e, novità di questa edizione 2014, i premi per il Best Packaging Design.

Eccezionale, in definitiva, l’annata olearia 2013/2014 della pattuglia italiana al concorso, che vede aumentare del 40% le medaglie complessivamente vinte.

Nella categoria Gold e’ stata assegnata la medaglia anche il nostro olio “Lametia Dop” riconoscimento questo, che premia il duro lavoro svolto in questi anni per migliorare il nostro prodotto e farci conoscere nel mondo.

Lascia un commento