Il ciclo lavorativo dell’olio extra vergine

Le olive, una volta arrivate in frantoio, vengono avviate alla molitura nel moderno impianto a ciclo continuo “Pieralisi”, con estrazione a freddo attraverso le seguenti fasi:

Ciclo lavorativo olio oliva tesoridelsole defogliazione

Defogliazione: le olive vengono scaricate in una cernitrice per l’eliminazione delle foglie cadute con la scuotitura dell’albero e quindi avviate alla fase di lavaggio.

Olio Tesori del Sole Lavaggio

Lavaggio: attraverso dei nastri trasportatori, le olive arrivano alla lavatrice dove vengono sciacquate in acqua fredda.

Processo lavorativo olio oliva tesoridelsole frangitura

Frangitura: è la frantumazione delle olive con ottenimento della pasta di olive.

Processo lavorativo olio oliva tesoridelsole gramolazione

Gramolazione: la pasta così ottenuta, attraverso una pompa a pistone viene spinta in tubi di acciaio inox e convogliata nelle gramole (da qui ne deriva il nome). Inizia così la gramolazione, ovvero la lenta agitazione della pasta di olive, al fine di facilitare l’aggregazione dell’olio in gocce di dimensioni tali da consentire la successiva separazione per centrifugazione. Tempi brevi e temperatura dell’acqua che non supera i 26°C, rappresentano condizioni chiave per l’ottenimento di un olio di qualità. Al contrario, una gramolazione prolungata ed alte temperature possono favorire reazioni di ossidazione, con degradazione degli antiossidanti fenolici e decadimento della qualità dell’olio.

Processo lavorativo olio oliva tesoridelsole estrazione

Estrazione: avviene per centrifugazione a 2½ fasi, (con l’ottenimento del mosto oleoso e della sansa), con aggiunta di acqua sempre ad una temperatura che non supera i 26°C. La sansa viene convogliata attraverso una coclea all’esterno e stoccata in un silos.

Ciclo lavorativo olio oliva tesoridelsole separazione

Separazione: il mosto oleoso (olio-acqua vegetale) raggiunge i due separatori verticali; in uno si recupera un po’ di olio che può essere presente nell’ acqua vegetale e nell’ altro si elimina completamente l’acqua dall’olio.

Puoi visionare il video completo relativo al ciclo lavorativo sul canale youtube della nostra azienda o visionarlo direttamente qui in basso :